Iviti Winery
IGT Toscana Cabernet Franc “Iugero”
Vitigni: 100% Cabernet Franc
PROCESSO
Le uve vengono raccolte a mano,in cassette di piccole dimensioni, con una prima selezione dei grappoli migliori a partire dalla vigna.
In cantina i grappoli vengono diraspati, gli acini attraversano un tavolo vibrante di cernita in cui subiscono un ulteriore selezione manuale per ottimizzare al massimo la qualità delle uve utilizzate.
La fermentazione alcolica ha luogo in barriques poste orizzontalmente su dei monobloc rotativi, in questo modo le vinacce sono sempre immerse nella parte liquida durante tutto il processo fermentativo, vengono effettuate delle rotazioni manuali giornaliere per permettere la miglior omogeneizzazione della massa. Al termine della fermentazione alcolica il vino resta in macerazione con le bucce. Alla fine della macerazione e dopo la svinatura il vino effettua la fermentazione malolattica nelle stesse barrique di vinificazione. Dopo questo processo il vino entra nella fase di élevage in barriques fino al momento dell’imbottigliamento. Una volta confezionato subisce un ulteriore affinamento in bottiglia.
DESCRIZIONE VINO
Visivo: rosso rubino intenso con sfumature violacee
Olfattivo: intenso, ampio, piccoli frutti di bosco, ribes, mirtillo e lamponi, chiude su amarene sotto spirito, arancia sanguinella, petali di viola, peperone, polvere di caffè e grafite.
Gusto olfattivo: sorso ampio e persistente che denota gran corpo e armonia.
Abbinamento: pappardelle al ragù di lepre, chianina alla brace, cinghiale in dolce forte.